PER AMORE DI UNA DONNA di Guido Chiesa riceve il premio Bif&st “Per il Cinema Italiano” Miglior film.
Le motivazioni della giuria:
“Per la capacità di raccontare con intensità e raffinatezza una storia che attraversa epoche e terre lontane, esplorando amore, identità e memoria. Per amore di una donna avvolge lo spettatore in un mistero profondo e universale, conducendolo in un viaggio emozionante alla ricerca della verità e delle proprie radici”.
In uscita il sala il 29 maggio
SINOSSI
Anni ’70. Esther, un’inquieta quarantenne americana, alla morte della madre riceve una lettera: deve trovare una donna vissuta negli anni ’30 in Palestina – all’epoca sotto mandato britannico – che nasconde un segreto sulla sua vita. Arrivata in Israele, Esther è aiutata nella sua ricerca da Zayde, un professore dal passato ingombrante.
Anni ’30. Un villaggio rurale, l’atmosfera di un mondo nuovo. Il contadino Moshe, rimasto vedovo con due bambini, chiama a dargli una mano una giovane donna, Yehudit, che sconvolge la sua vita e quella di altri due uomini, il sognatore Yaakov e il commerciante Globerman.
Intrecciando i fili che legano passato e presente, Esther e Zayde scopriranno una sconvolgente verità sulle proprie vite.
con Mili Avital, Ana Ularu, Ori Pfeffer, Alban Ukaj, Marc Rissmann, Serhii Kysil, Anastasia Doaga, Sira Topic, Limor Goldstein
e con Vincenzo Nemolato
con la partecipazione di Menashe Noy e Moni Moshonov
Tratto dal romanzo "The Loves of Judith" di Meir Shalev
Sceneggiatura di Nicoletta Micheli e Guido Chiesa
Una produzione @colorado_film e @vivo_film con @rai_cinema
produzione esecutiva Bustan Films
in associazione con Green Productions
con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura