Sembra qualcosa di scanzonato e invece DICA 33! è la mia commedia più drammatica e seria.
Scritta con Alessandro Aronadio e Renato Sannio e prodotto da Colorado con Medusa, il film racconta di Pierfrancesco Mai (Diego Abatantuono), 65 anni, un dottore che lavora come guardia medica notturna, uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti.
Una notte ha un fortuito incidente con Mario (Frank Matano), un rider che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell’impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare.
I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio.
Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà̀ al termine cambiando in meglio le loro vite.
Con un cast di cui vado fiero dal primo all'ultimo e una splendida troupe, il film è previsto in sala nel prossimo autunno. Le riprese terminano stanotte, dopo sei settimane in una Roma notturna, tristemente deserta e spettrale.