Il mio terzo film si chiamava IL PARTIGIANO JOHNNY (2000). E’ tratto da uno dei romanzi più importanti e complessi del '900 italiano e, come suggerisce il titolo, racconta la formazione umana (anti-retorica e anti-ideologica) di un giovane che decide di combattere con i partigiani, pur comprendendo che la sua scelta va rimessa in discussione giorno dopo giorno. Quindici anni dopo, la Film Commission Piemonte propone una visita guidata ad alcuni luoghi "chiave" del romanzo e del film: Alba, le colline delle Langhe, i paesi dove abbiamo girato.
A guidarla sarò io stesso (non è stata una mia idea...): parlerò della genesi del film, della trasposizione dalla pagina allo schermo, delle riprese, del mio rapporto con Fenoglio, la memoria, la Resistenza, le Langhe, il cinema, ecc.
Il tutto ha inizio un venerdì sera con la proiezione (facoltativa) del film a Torino presso i locali della Film Commission, inizia o prosegue la mattina dopo con il giro in pullman e finisce il sabato sera con il ritorno a Torino. In mezzo c'è anche la visita al Centro Fenoglio, condotta dalla figlia dello scrittore Margherita, letture del romanzo e della sceneggiatura, un ottimo pranzo. Poi, soprattutto, l'occasione per conoscersi, parlare e condividere esperienze e opinioni. Per i torinesi costa pochissimo (il pranzo), per gli altri è l'occasione per un weekend a Torino e nelle Langhe, che a settembre sono splendide.
Per registrarsi bisogna seguire le istruzioni contenute qui. Condividete, grazie!