FRAGOLE CELESTI - un film di Guido Chiesa, parte seconda

Fermata d’Autobus è una comunità terapeutica che si occupa di ogni forma di dipendenza (droghe, cibo, alcol, gioco, ecc.). I dati da loro raccolti in oltre trent’anni di attività testimoniano che il 77% delle pazienti ha subito durante l’infanzia maltrattamenti, abusi o reiterate molestie sessuali.

A partire da questi dati, i terapeuti di Fermata d'Autobus hanno dato via al progetto di FRAGOLE CELESTI (http://www.fragolecelesti.it/it/), una comunità per sole donne.

Mi hanno chiesto se volevo fare qualcosa su di loro, con loro. Ho detto sì ed è nato un breve film con cinque attrici, sei testimonianze di donne, sette performance sulla relazione tra abuso sessuale e dipendenza da droghe, cibi, alcol, ecc.
Questa è la seconda parte del film: se vi va, diffondetela. Se avete qualcosa da commentare, fatelo. Fra poche settimane, verrà messa on line una terza parte.

Non volevo fare un documentario, ma una serie di “poesie” alla ricerca delle parole perdute di donne che una volta erano bambine fiduciose e ora brancolano sotto il peso e il senso di colpa dell’innocenza violata.
Tutte le immagini, le parole e i suoni di questo lavoro sono stati generati, suggeriti, ispirati dalle testimonianze di queste pazienti.