il film documentario PARTGIANI, realizzato nel 1997 da Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti, Marco S. Puccioni e Daniele Vicari, è da oggi disponibile su You Tube. Per info cliccare qui.
Ottobre 1995, a Correggio, provincia di Reggio Emilia: alla prima di MATERIALE RESISTENTE di Guido Chiesa e Davide Ferrario, film su rock e Resistenza, la platea è composta per metà da partigiani. Assistono ammutoliti, poi esprimono un desiderio per nulla narcisistico: la prossima volta fate un film su di noi. PARTIGIANI è il frutto di questa richiesta che ha dato vita a un rapporto intenso, problematico, a tratti polemico tra partigiani e filmmaker (a cui si sono aggiunti man mano Daniele Vicari, Antonio Leotti e Marco Puccioni), che solo incidentalmente verteva sul film e le sue necessità specifiche. Le vere questioni erano altre: che cosè la memoria? A che serve? Dove finisce l'analisi storica e inizia la retorica? Che ne sarà dell'identità e del mito dei partigiani ora che il loro tempo si avvia alla fine?
Il video è composto da nove episodi, il primo dei quali (realizzato da Guido Chiesa) è una fiction, basato su un fatto realmente accaduto. Gli episodi successivi sono dei documentari, di cui uno, realizzato da Antonio Leotti, dedicato agli avversarsi, i fascisti, l'ineluttabile alter ego dei partigiani, mentre un altro ha tra i protagonisti Luciano Ligabue.