PROVINI PER UN MASSACRO versione completa

E' accessibile da oggi su you Tube la versione completa di Provini per un massacro, film documentario del 2000, parte di una serie dedicata a Pierpaolo Pasolini nel 25mo della morte.

Pasolini scelse gli attori del suo ultimo e scandaloso film, Salò o le 120 giornate di Sodoma prendendoli "dalla strada". Si trattava di trovare qualcuno disposto a rappresentare su di sé l'umiliazione del corpo, l'annientamento della persona. I provini di Salò rimasero impressi nella mente di chi fu presente, per la lucidità e la violenza.

25 anni dopo, a un gruppo di ragazze e ragazze, viene chiesto se sarebbero disposti a interpretare un film che altro non è che Salò. Le risposte e le reazioni degli aspiranti attori conducono a una sorta di indagine sulla omologazione e mercificazione della vita e del corpo che Pasolini aveva lucidamente  messo in scena con la barbarie del suo ultimo film.

Pierpaolo Pasolini non è mai stato un mio “punto di riferimento”, ma Salò o le 120 giornate di Sodoma rimane l’unico titolo che mi viene da indicare quando qualcuno mi domanda “il mio film preferito”, richiesta che aborro. Del Pasolini saggista e giornalista, invece, ho sempre la lucidità con cui ha saputo intuire il traumatico passaggio dalla società  pre-bellica - contadina, povera e ispirata da un concetto arcano del sacro - a quella del boom industriale e del benessere diffuso - relativista, ricca e pagana. Questo è uno dei miei lavori a cui sono più legato perchè sfugge l’ideologia e lascia parlare con pietà le inaccettabili vittime del nostro mondo libero, come Pasolini aveva lucidamente compreso.