La morte ha bussato due volte durante la realizzazione di Io sono con te . La prima, a fine febbraio, mentre facevamo le prove con gli attori, l'ha fatto con una telefonata tra il vento e la sabbia, inattesa ma non troppo. Della seconda me ne sono accorto solo ieri, benchè risalga al 14 aprile scorso.
Giuseppe Napoli è stato il musicista dei miei primi film e documentari (Il caso Martello , Babylon , Non mi basta mai ). Ma, soprattutto, era un amico. E' morto dopo un lungo travaglio, una morte che ci punta il dito, incapaci come siamo stati di dare una scialuppa al suo disperato bisogno di amore.
Alice Miller la conoscevo da meno anni. A dire la verità, non l'ho mai incontrata. L'ho conosciuta solo attraverso i suoi libri . Eppure mi è stata testimone. Una testimone preziosa e ispiratrice. Forse anche a Giuseppe una testimonianza come la sua avrebbe potuto giovare.
Sono convinto che - adesso che si incontreranno di là, dove le cose nascoste possono essere rivelate - avranno molto di che raccontarsi.