Non si smette mai di imparare: esiste il filmato della circoncisione di Gesù!

Da una serie significativa e autrorevole di recensioni, abbiamo appreso che la protagonista di IO SONO CON TE  è troppo femminista e rivoluzionaria, nonostante essa dichiari la propria obbedienza a Dio. Il che non è esattamente una mossa femminista o rivoluzionaria.

Veniamo a sapere anche che è decisamente anti-ebraico e anti-storico, nonostante tutti i libri che ci siamo letti di autori ebrei sulla storia del popolo ebraico all'epoca di Erode il Grande, nonostante  tutti i protagonisti siano ebrei e non certo avversari dell'ebraismo, nonostante la protagonista dichiari la propria obbedienza a Dio (quello di Abramo e di Mosè, come suo figlio farà).

Veniamo inoltre a conoscenza che è montessoriano, sebbene molti sostengano che la Montessori non sarebbe mai esistita senza il cristianesimo. Al punto che il noto clericale Karl Marx diceva alla figlia che Gesù aveva messo i bambini nella Storia, perché prima di lui non erano altro che una proprietà dei genitori. E poi Maria Montessori dichiarava la propria fede nella Scienza, mentre la protagonista di IO SONO CON TE la dichiara a Dio.

Infine, altri ci informano che è blasfemo, eretico, anti-cristiano, falsificatore dei fatti, ecc., nonostante  vescovi e sacerdoti, a partire dal quei blasfemi della CEI, lo abbiano apprezzato e consigliato, forse perchè hanno sentito che nel film la protagonista dichiara la propria obbedienza a Dio e non, come sarebbe stato meglio, alla Tradizione, alla Montessori, al femminismo o al politicamente corretto. 

Tutti costoro - atei devoti e integralisti religiosi, difensori della causa ebraica e anti-montessoriani - sono, però, d'accordo su una cosa: Gesù non poteva non essere stato circonciso. Chissenefrega se il Vangelo di Luca dice "Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù" e non specifica se gliela fecero o no, mentre si sofferma su tanti altri elementi, apparentemente insignificanti eppure così dettagliati. O che, ancora più significativamente, a proposito di Giovanni Battista dice che gli Altri "All'ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni»" e la folla si incazza.

No, non importa, quei due sono stati circoncisi. Loro, i nostri recensori, c’erano. Hanno anche  il video del neonato che piange e tutti gli altri ridono. A presto su You Tube.

A me la recensione che mi ha aiutato a meglio capire il film è questa: "Gli angeli mancano solo apparentemente..." (Molly D. Trovacinema, recensioni del pubblico)