• Guido Chiesa
  • Guido Chiesa
  • Guido Chiesa
  • Tania Garribba
  • Fotografia - Paolo Palermo Montaggio - Alberto Masi Musica e sound design - Marco Benevento Produzione - Federica Baglioni
  • 5 minuti

2015 — CORTOMETRAGGIO Fragole Celesti - parte 1

Fermata d’Autobus è una comunità terapeutica che si occupa di ogni forma di dipendenza (droghe, cibo, alcol, gioco, ecc.). I dati da loro raccolti in oltre trent’anni di attività testimoniano che il 77% delle pazienti ha subito durante l’infanzia maltrattamenti, abusi o reiterate molestie sessuali.

A partire da questi dati, i terapeuti di Fermata d'Autobus hanno dato via al progetto di FRAGOLE CELESTI (http://www.fragolecelesti.it/it/), una comunità per sole donne.

Mi hanno chiesto se volevo fare qualcosa su di loro, con loro. Ho detto sì ed è nato un breve film con cinque attrici, sei testimonianze di donne, sette performance sulla relazione tra abuso sessuale e dipendenza da droghe, cibi, alcol, ecc.
Questa è la prima parte del film: se vi va, diffondetela. Se avete qualcosa da commentare, fatelo. Fra poche settimane, verrà messa on line una seconda parte.

Non volevo fare un documentario, ma una serie di “poesie” alla ricerca delle parole perdute di donne che una volta erano bambine fiduciose e ora brancolano sotto il peso e il senso di colpa dell’innocenza violata.
Tutte le immagini, le parole e i suoni di questo lavoro sono stati generati, suggeriti, ispirati dalle testimonianze di queste pazienti.

Fragole Celesti - parte 1

https://www.youtube.com/watch?v=d3pa-3DHx-Y